I carburanti sintetici (synfuel) rappresentano una soluzione molto promettente per alimentare in futuro i veicoli con motore a combustione all’insegna delle energie rinnovabili e del rispetto per il clima. Stando alle specifiche dei produttori, nei modelli moderni questi carburanti possono essere utilizzati in linea di massima senza alcuna controindicazione. Ma come si comportano nei motori delle vetture d’epoca?
«Anche se alcuni resoconti ci dicono che le auto d’epoca possono essere alimentate senza problemi con i synfuel e le case automobilistiche hanno concesso l’autorizzazione per le attuali gamme di modelli, non eravamo a conoscenza di studi approfonditi che prendessero in esame nel dettaglio l’uso dei synfuel nei motori delle vetture d’epoca», spiega Dino Graf, che presso AMAG è anche responsabile del settore Classic: «Noi eravamo consapevoli che la maggior parte dei proprietari di oldtimer di grande valore non si sarebbe fidata ciecamente di un carburante non sperimentato».
AMAG Classic ed Empa, con il sostegno di Motorex, hanno condotto insieme un’indagine dettagliata e fondata su basi scientifiche in merito alla compatibilità della benzina sintetica con le vetture d’epoca. Per oltre un anno sono stati effettuati test sui componenti dei motori. Sono state effettuate prove di guida e misurazioni delle prestazioni con auto d’epoca selezionate. Il risultato? In futuro anche le oldtimer potranno essere alimentate con carburanti ecologici, poiché la benzina sintetica potrà essere utilizzata senza problemi anche nei motori più datati.
Per visualizzare lo studio dettagliato cliccare qui: Link