L’AMAG Classic Day ricorda l’Automontage
AMAG Schinznach-Bad vanta una lunga storia di successo: dal 1948 il gruppo AMAG importa Volkswagen in Svizzera, nel 1951 arriva Porsche, seguita nel 1967 da Audi, da SEAT nel 1984 e, nel 1992, da Škoda. Dal 1949 al 1972, inoltre, a Schinznach-Bad, la sede di importazione, vengono montati circa 30’000 veicoli dei marchi Chrysler, Plymouth, Dodge, DeSoto, Standard, Studebaker e VW Karmann-Ghia.
Ora, cinquant’anni dopo la fine dell’«Automontage Schinznach» e un anno dopo l’inaugurazione di AMAG Classic, il primo centro di competenza per oldtimer e youngtimer, dal 25 al 26 giugno 2022 si è tenuto a Schinznach-Bad il primo «AMAG Classic Day». L’«Automontage Schinznach» è anche il tema di una mostra speciale. Ex apprendisti intrattengono i presenti con racconti dei tempi andati, mentre i visitatori possono scoprire veicoli di Schinznach selezionati risalenti al periodo tra il 1949 e il 1972 e lasciarsi trasportare dalle visite guidate attraverso i vecchi capannoni di montaggio del passato.
Particolarmente benvenuti sono i proprietari e le proprietarie di veicoli di tutti i «marchi AMAG» con più di 20 anni, quindi dal Maggiolino Volkswagen alla Chrysler Valiant, dal Bulli Volkswagen alla Audi quattro, dalla Standard Vanguard alla Škoda Favorit, dalla SEAT 600 alla Porsche 911. Ovviamente, i responsabili di AMAG Classic saranno felici di accogliere tutti gli altri youngtimer e oldtimer così come le visitatrici e visitatori sprovvisti di auto d’epoca.
Chi non possiede ancora un oldtimer, ma vuole comunque vivere una particolare esperienza di guida, può fare un giro di prova a bordo di un’auto d’epoca durante il Classic Day. L’intrattenimento culinario e musicale, poi, non mancheranno: un punto ristoro, diversi food truck e un complesso musicale completeranno il piacevole programma della giornata. Per gli ospiti più piccoli sono previste anche alcune attrazioni e un concorso di disegno. A soli pochi minuti a piedi dall’area dedicata agli eventi, un’esperienza speciale allieterà i presenti: per la prima volta, una parte della collezione storica AMAG apre le sue porte al pubblico interessato.
L’ingresso per visitatrici e visitatori con o senza auto d’epoca è gratis.
Apertura sabato 25.6.: ore 12.00–20.00, domenica 26.6.: ore 09.00–16.00
L’Automontage Schinznach AG
Con aziende come Martini, Turicum e altre, la Svizzera vantava una produzione propria di automobili e dotava anche i modelli dei marchi prestigiosi di carrozzerie esclusive. Ma in terra elvetica si effettuava anche l’assemblaggio completo di vetture straniere. Così Schinznach-Bad più di 70 anni fa è diventata uno dei maggiori centri di produzione automobilistica della Svizzera. Nel 1947, a Schinznach-Bad si prospetta la possibilità di acquistare un ex cementificio con annessi capannoni di produzione. La fabbrica era fallita già prima della Seconda guerra mondiale e durante il conflitto i capannoni erano stati usati dall’esercito come magazzini per la paglia e il fieno. Lo stesso anno la fabbrica viene convertita in un impianto di assemblaggio di automobili all’avanguardia per i tempi. Nel 1949 l’azienda ASAG (Automontage Schinznach AG) inizia ad assemblare le prime berline dei marchi Plymouth e Standard.
Ma perché mai un’azienda che importava automobili avrebbe dovuto assemblare i veicoli nel proprio Paese? Come spesso accade in questi casi, il motivo principale era di natura fiscale. Le autorità doganali svizzere imponevano dei dazi quasi protezionistici sulle auto assemblate provenienti dagli USA, mentre le importazioni di componenti erano molto economiche perché creavano posti di lavoro.
Nel corso degli anni le ragioni fiscali passarono sempre più in secondo piano. L’assemblaggio di auto convinse per una qualità finale nettamente superiore rispetto ai veicoli finiti consegnati dagli Stati Uniti e «Montage Suisse» diventò un marchio di qualità.
Poi però, verso la fine degli anni ‘60, l’industria automobilistica americana cedette nuovamente alle manie di grandezza in fatto di cilindrata e potenza. Inoltre, l’abolizione di un tasso di cambio fisso dollaro/franco svizzero causò la svalutazione del dollaro. Anche l’interesse generale verso le sempre più evolute Valiant e Dart andò scemando. Nel frattempo, con l’acquisizione di Auto Union AG da parte di Volkswagen, AMAG si ritrovò improvvisamente a disporre di una nuova offerta a bassi consumi per la fascia media e medio-alta con modelli come l’Audi 90 o l’Audi 100. La richiesta di vetture assemblate in Svizzera subì un calo progressivo e l’attività di Automontage cessò di essere redditizia. L’assemblaggio nello stabilimento di Schinznach, iniziato con una Plymouth, terminò 50 anni fa dopo 29’227 unità fabbricate.
Inoltre, nella sede di Schinznach, gli impianti di assemblaggio si fermarono.
Oggi, dopo diverse ristrutturazioni, i padiglioni di assemblaggio ospitano una grande officina con reparto lattoneria, verniciatura e magazzino ricambi. Dopo oltre 70 anni, Schinznach-Bad è ancora oggi una sede importante per le officine e dal 2021 è inoltre sede di AMAG Classic.
Die AMAG Classic
Un team specializzato si occupa dei veicoli d’epoca appartenenti a tutti i marchi del gruppo AMAG, indipendentemente dal fatto che si tratti di un Maggiolino Volkswagen, una Volkswagen Golf , un Bulli, una Audi quattro, una Škoda Favorit, una SEAT Ibiza o anche auto americane risalenti all’epoca di Automontage Schinznach. Il personale specializzato di AMAG Classic, che conosce molto bene i veicoli classici, fornisce assistenza anche per tutti gli oldtimer e youngtimer di qualsiasi marchio.
AMAG Classic offre:
assistenza e riparazioni di modelli classici di tutti i marchi «AMAG» (inclusi veicoli che erano stati montati presso la sede AMAG di Schinznach-Bad tra il 1949 e il 1972)
restauri (inclusi carrozzeria e lavori di verniciatura nella propria officina)
ricerca di pezzi di ricambio
eventi
noleggio di veicoli d’epoca
acquisto e vendita di oldtimer e youngtimer
Inoltre, la sede AMAG di Schinznach-Bad continuerà anche a essere un affidabile partner dei marchi Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali e Škoda nonché partner di servizio per Audi.